Pescara. Si è tenuto oggi il seminario in modalità webinar organizzato dall’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo, dedicato alle evoluzioni normative e giurisprudenziali nel settore del gioco pubblico.
All’iniziativa, finalizzata ad approfondire e analizzare le prospettive evolutive del sistema del gioco pubblico e a favorire un confronto sulle nuove sfide dell’Agenzia in ottica di tax compliance e tutela del contribuente nel rapporto con il fisco, hanno partecipato numerosi operatori del settore.
La giornata è stata aperta dal Dirigente dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo, Cleto Giansante, che ha illustrato il ruolo dell’Agenzia quale autorità garante della tutela del cittadino, della corretta gestione del mercato delle concessioni e degli interessi dell’erario attraverso la riscossione dei tributi.
A seguire, l’intervento del Capo Reparto Scommesse e Gioco a Distanza dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo, che ha approfondito i rilevanti profili partecipativi del contribuente nel procedimento tributario, esaminando in maniera puntuale e sistematica gli istituti deflattivi del contenzioso.
Il confronto è stato ulteriormente arricchito dall’analisi delle più recenti novità normative introdotte nello Statuto dei diritti del contribuente, con particolare attenzione al principio del contraddittorio e alle nuove garanzie di semplificazione e trasparenza che l’Agenzia è chiamata a garantire in ambito fiscale.
Il Capo Reparto Contenzioso Tributario dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo ha inoltre illustrato il criterio individuato dalla Corte Costituzionale finalizzato a consolidare i principi di ragionevolezza e proporzionalità nella commisurazione delle sanzioni tributarie, fornendo un puntuale inquadramento normativo.
Al termine dell’incontro si è svolto un proficuo confronto tra partecipanti e relatori.
Il seminario si conferma uno strumento efficace adottato dall’Agenzia per il costante miglioramento dei servizi informativi a favore dei contribuenti, suscitando significativo interesse e partecipazione.



