L’Aquila. Il Liceo Musicale annesso al Convitto “Domenico Cotugno” dell’Aquila consolida il proprio ruolo di riferimento nella formazione musicale grazie a importanti risultati ottenuti da studentesse e studenti in questo avvio di anno scolastico.
Per quanto riguarda l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, sono stati selezionati due giovani talenti del “Cotugno”: Tommaso Paris della classe 3A, risultato idoneo per l’ingresso nell’ensemble, e Pietro Ponziani della classe 4A, che non solo ha conseguito l’idoneità ma parteciperà allo stage formativo dal 25 al 30 ottobre, culminante nel concerto del 30 ottobre all’Aula Nervi in Vaticano, insieme ai migliori studenti musicisti d’Italia.
Un altro prestigioso riconoscimento è arrivato dal concorso nazionale “Go to School” promosso dalle ACLI, giunto alla terza edizione. Il Liceo Musicale “Cotugno” ha conquistato anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il Primo Premio nella sezione riservata ai licei musicali grazie all’esecuzione a cappella di un brano originale a quattro voci miste composto da Andrea Putrignano, studente della 5A nell’a.s. 2024/25, interpretato dalle classi 2A, 3A, 4A e 5A dello stesso anno scolastico. La premiazione si è svolta il 15 ottobre, nella suggestiva cornice della Sala Ipogea dell’Emiciclo.
Sul versante dei progetti con il mondo professionale, un importante risultato riguarda la partecipazione di studentesse e studenti delle classi 3A, 4A e 5A dell’a.s. 2023/2024 alla realizzazione della colonna sonora del film “Tempi Nuovi” di François Caillat, con musiche del M° Carlo Crivelli, nell’ambito delle attività di PCTO in collaborazione con l’Associazione Musicale “Assolo Choir”. Il film è stato presentato il 21 ottobre 2025 come Special Screening alla Festa del Cinema di Roma, un’occasione di assoluto rilievo internazionale che permetterà di valorizzare il lavoro dei giovani musicisti aquilani.
Le attività curricolari del Musicale si arricchiscono inoltre grazie a momenti di formazione d’eccellenza, come la recente masterclass del M° Ferrari che ha visto gli studenti confrontarsi con un professionista di comprovata esperienza.
Con questi risultati, il Liceo Musicale del Convitto “D. Cotugno” conferma ancora una volta la sua vocazione all’eccellenza, offrendo ai giovani artisti opportunità concrete di crescita umana, musicale e professionale in contesti di prestigio nazionale e internazionale.



