L’Aquila. Elettrodi nel cervello contro il tremore del Parkinson, l’intervento straordinario in Abruzzo. Marsilio: eccellenza, complimenti ai medici.
“Un’eccellenza tutta abruzzese: all’Ospedale dell’Aquila un intervento di altissima precisione contro il Parkinson”. Ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Voglio esprimere i miei complimenti all’Ospedale dell’Aquila e a tutta l’équipe che ha realizzato un intervento straordinario di stimolazione cerebrale profonda (DBS) per il trattamento del Parkinson — una procedura che in Abruzzo si esegue solo all’Aquila, e che rappresenta un orgoglio per la nostra sanità.
Grazie all’utilizzo di un casco stereotassico di ultima generazione, che consente di simulare l’intervento prima di eseguirlo, i medici possono agire con precisione millimetrica, migliorando la qualità di vita dei pazienti e riducendo al minimo i rischi.
Un risultato reso possibile dal reparto di neurochirurgia diretto dal dott. Alessandro Ricci, con il dott. Francesco Abbate, la dott.ssa Patrizia Sucapane del reparto di neurologia diretto dalla prof.ssa Simona Sacco, gli anestesisti dott. Marco Vespasiano e dott.ssa Donatella Trovarelli, e con l’importante contributo del gruppo infermieristico.
Questa metodica, adottata dalla neurochirurgia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, richiama pazienti da Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, generando mobilità attiva e confermando il ruolo di riferimento della nostra Regione nel campo delle neuroscienze.
Un grande esempio di competenza, innovazione e lavoro di squadra che rende l’Abruzzo un punto di riferimento nazionale nella cura del Parkinson”.
Parkinson, elettrodi nel cervello per ridurre il tremore: intervento all’Aquila