Francavilla al Mare. Un gesto di prontezza, competenza e straordinaria umanità quello compiuto dal dottor Antonio Di Renzo, cardiologo e concittadino francavillese, che nella giornata di domenica è intervenuto a bordo di un Frecciarossa in partenza da Pescara per soccorrere un passeggero colpito da arresto cardiaco.
Secondo quanto raccontato dalla sindaca Luisa Russo in un post pubblicato sui social, il medico “con sangue freddo e straordinaria competenza ha coordinato le manovre di rianimazione, utilizzato il defibrillatore presente sul treno e, grazie alla rapidità del suo intervento, ha salvato la vita a una persona che aveva smesso di respirare”.
Il convoglio si è poi fermato a Giulianova, dove il paziente è stato affidato al personale sanitario per il trasferimento d’urgenza all’ospedale di Teramo. Grazie al tempestivo intervento del dottor Di Renzo, l’uomo è arrivato in vita in pronto soccorso.
“A nome mio e dell’intera comunità francavillese – ha scritto la sindaca Russo – esprimiamo profonda gratitudine al dottor Antonio Di Renzo per il suo coraggio, la sua lucidità e la sua dedizione.”
Un episodio che ha suscitato grande emozione e orgoglio nella cittadina adriatica, dove il nome del medico è stato accolto con numerosi messaggi di stima e riconoscenza sui social.