L’Aquila. Parco della Luna, Conalpa: massima attenzione nella conservazione del patrimonio arboreo.
“La scrivente associazione “Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio” (CONALPA) sez. L’Aquila, in merito al progetto del Parco della Luna, che sorgerà nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, richiede la massima attenzione finalizzata alla conservazione delle grandi alberature presenti”. Si legge nella nota del Conalpa.
“Degli studi evidenziano la relazione tra il valore aggiunto degli immobili e la presenza di grandi alberature. Le zone con alberi sono generalmente preferite rispetto a immobili comparabili senza alberi, con una maggiorazione dei prezzi di circa il 7% rispetto al valore ipotetico iniziale. Anche gli alberi lungo le strade aggiungono valore alle proprietà adiacenti, arrivando ad influire anche fino a 100 metri di distanza. Il “valore” di un albero però non deve essere visto solamente dal punto di vista economico.
Il valore legato alle alberture può essere anche di tipo “terapeutico”. Infatti è scientificamente riconosciuto, e “quasi” da tutti oramai condiviso, che il verde influisce sulla qualità della vita sociale dei cittadini, inducendo una generale sensazione di benessere e rilassamento, con una considerevole riduzione dello stress.
C’è anche il valore legato al contesto: infatti gli alberi unicizzano e caratterizzano i luoghi all’interno della città in un dualismo paesaggistico imprescindibile. Tutti i cittadini hanno notato come “Porta Napoli” senza il suo cedro ha perso qualcosa di significativo e distintivo. Anche le zone degradate, quartieri dove il grigio cemento la fa da padrone, oppure le lingue di asfalto invasive traggono sicuramente beneficio dai colori dalle alberature, che riescono a rendere la vista meno sciatta.
Inoltre, c’è il valore legato alla storia: è bellissimo ricostruirne la storia dei singoli esemplari, scoprire chi li ha messi a dimora, oppure si è battutto per la loro esistenza. Si può trovare l’esistenza di legami con fatti accaduti, o con personaggi che sono entrati nei libri di storia. Nel nostro territorio non possiamo non portare come esempio la frazione di Coppito, l’antica Poppletum, o poplito o poppleto, patria natale del poeta Buccio di Ranallo, che prende il nome proprio dalla presenza dei grandi pioppi caratteristici.
E’ dovere, quindi, dell’amministrazione comunale tutelare le grandi alberature presenti in città, al fine di proteggere il valore immobiliare dei beni privati e, a maggior ragione, di quelli pubblci.
Il CONALPA sez. L’Aquila ha effettuato rilievi sulle alberature presenti nell’area in oggetto e mette a dispozione le proprie competenze tecniche per il bene della collettività. Infine, la sezione vuole ricordare la figura e l’impegno sociale di Vincenzo Dundee, botanico e ornitologo autodidatta, che amava moltissimo le piante e l’avifauna presente nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, oggi interessata dal progetto “Parco della Luna”. Spessissimo organizzava visite in quei luoghi, per farli conoscere e far innamorare le persone della potenza della natura. La sezione CONALPA di L’AQUILA porterà avanti il suo impegno e quello di tante altre persone che vogliono vivere in una città immersa nel verde”.