AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Prime Air sceglie San Salvo per la prima sperimentazione europea delle consegne con droni

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
10 Ottobre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

San Salvo. Nuovo incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’innovativo progetto di consegna di merci tramite droni in Italia, avviato da Prime Air, che ha scelto il nostro Paese per la prima sperimentazione al di fuori degli Stati Uniti. Una conferma del ruolo di Enac e dell’aviazione civile nazionale quale apripista nell’utilizzo della terza dimensione per fornire servizi sostenibili e tecnologicamente avanzati ai cittadini.

Alla riunione, che si è svolta a San Salvo, in provincia di Chieti, hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, accompagnato dall’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il presidente della Regione Molise Francesco Roberti, il presidente Enac Pierluigi Di Palma, il direttore generale Enac Alexander D’Orsogna e il vice presidente & general manager Amazon Prime Air David Carbon.

Sicurezza sul lavoro: continua la preoccupante escalation di incidenti in Abruzzo

Ugl Abruzzo: “Ancora un grave incidente sul lavoro in provincia di Teramo. La sicurezza non può più aspettare”

6 Novembre 2025
Nuovo campus universitario a Chieti, Marsilio si congratula con Areacom

Discarica di Montesilvano, Marsilio: “Stupito dall’inchiesta, fiducia nella magistratura e nella mia squadra”

6 Novembre 2025

“Accogliere in Abruzzo la prima sperimentazione europea delle consegne con drone di Amazon rappresenta un importante riconoscimento per il nostro territorio e per la capacità di attrarre innovazione. San Salvo, con il suo tessuto produttivo e la posizione strategica, si conferma un punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico e logistico del Centro-Sud Italia. Grazie alla collaborazione con Enac, Prime Air e le istituzioni regionali, stiamo costruendo un ecosistema che guarda al futuro della mobilità sostenibile e che può creare nuove opportunità economiche, occupazionali e di ricerca sul nostro territorio”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Andiamo sempre di più verso un concetto di mobilità aerea sostenibile e innovativa – afferma il presidente Enac Pierluigi Di Palma – che rappresenta appieno la visione Enac di un futuro che, ormai, è davvero il nostro presente. Tutto al servizio della collettività e dei cittadini per un mondo interconnesso su più livelli. Non solo, quindi, la consegna con i droni per arrivare con facilità e velocità in zone svantaggiate e difficilmente raggiungibili, ma anche lo sviluppo di una rete di interconnessioni più ampia. Con il nostro progetto di Regional Air Mobility (RAM) intendiamo rimodulare le connessioni aeree con collegamenti aria–aria sia tra i vari aeroporti, sia tra zone limitrofe. La RAM, che svilupperemo anche nelle regioni Abruzzo e Molise, rappresenta uno strumento efficace per superare le criticità nei collegamenti terrestri, promuovendo la delocalizzazione del turismo, una maggiore coesione territoriale e tempi di spostamento più brevi, grazie all’impiego di piccoli velivoli a basso impatto ambientale, con operatori attenti anche alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication