Roseto degli Abruzzi. “Ho appreso con grande soddisfazione che la Regione Abruzzo, attraverso l’Assessore Umberto D’Annuntiis, ha annunciato l’importante finanziamento da un milione di euro per Roseto degli Abruzzi e destinato all’intervento di consolidamento per la riduzione del rischio idrogeologico in località Belsito”, così il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes.
“Si tratta di uno stanziamento fondamentale che ci permetterà di risolvere in maniera concreta l’annosa problematica del dissesto idrogeologico che interessa una zona caratterizzata da un versante particolarmente vulnerabile a movimenti franosi – aggiunge il Sindaco Mario Nugnes – Ringrazio sentitamente l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Difesa del suolo, Umberto D’Annuntiis, e gli Uffici della Direzione Regionale per l’intenso lavoro svolto con il MASE che ha permesso di intercettare questi fondi strategici destinati ad un progetto che avevamo caricato opportunamente sulla piattaforma ReNDis”.
“Quella di Belsito è una situazione che stiamo attenzionando da diverso tempo, anche attraverso incontri e appositi sopralluoghi – aggiunge il Sindaco Mario Nugnes – Grazie all’ottenimento dei fondi per la progettazione, abbiamo potuto realizzare un progetto poi approvato dalla Regione e per il quale è stata tempestivamente presentata in ReNDis la richiesta di finanziamento per l’esecuzione dei lavori. La fase progettuale, quindi, è praticamente conclusa per il primo lotto e, una volta acquisiti gli ultimi pareri necessari, potremo procedere speditamente con il bando per l’affidamento dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza del versante. Siamo a buon punto con le tempistiche e questo è un segnale che gli interventi potranno partire a stretto giro, dando una risposta concreta ai cittadini della zona con il Comune che gestirà direttamente le fasi successive che porteranno all’esecuzione degli interventi”.