Torricella Sicura.Approvato, in Conferenza permanente, il progetto di miglioramento sismico della chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Torricella Sicura, in provincia di Teramo. L’edificio si trova all’interno della frazione di Santo Stefano, a circa 4,20 km dal centro abitato di Torricella Sicura.
La facciata principale d’ingresso alla chiesa di Santo Stefano è posta in corrispondenza della piazza dell’omonima frazione, mentre i restanti lati affacciano sull’area verde pertinenziale non delimitata. L’edificio si compone di un’unica navata e l’ingombro massimo esterno è di circa 15,30 m x 6,20 m.
L’ingresso, posizionato sul fronte ovest, è diametralmente opposto all’altare ed è sormontato da un piccolo rosone. Dietro l’altare sono presenti delle nicchie con statue; tuttavia, l’opera d’arte più rilevante è rappresentata dall’affresco risalente al Seicento, raffigurante immagini sacre.
Gli interventi previsti riguardano iniezioni di miscele di leganti a base calce, previa spicconatura dell’intonaco senza intaccare l’affresco seicentesco; interventi di scuci-cuci in prossimità delle lesioni medio-gravi delle nicchie; la realizzazione di un presidio antiribaltamento sulla vela campanaria; la sostituzione di coppi danneggiati, pluviali e discendenti; nonché riprese di intonaco e tinteggiatura connesse alle precedenti lavorazioni. Tali interventi verranno eseguiti prestando la massima attenzione a preservare le opere d’arte e gli oggetti sacri presenti.
L’intervento ha un costo di 180.323,49 euro.
“Ricostruire vuol dire restituire spazi di cultura e di fede alle comunità. È un impegno che portiamo avanti insieme al presidente della Regione, Marco Marsilio, al vescovo Lorenzo Leuzzi, all’Ufficio ricostruzione e al sindaco Daniele Palumbi. C’è la consapevolezza che ogni cantiere completato rafforza la rinascita delle nostre comunità e contribuisce a ridare futuro alle aree interne del cratere”, ha dichiarato il commissario alla ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli.