AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Stati generali FIRA, Imprudente: confronto costruttivo e proficua contaminazione con le finanziarie regionali

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
3 Ottobre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara.

“L’evento di oggi organizzato da FIRA, alla presenza delle finanziarie delle altre regioni italiane, è stato un importante momento di confronto sul ruolo che queste società svolgono a favore dei territori, anche svantaggiati, con la prospettiva di alimentare la crescita delle aziende e la speranza nel futuro, soprattutto delle giovani generazioni”. È quanto dichiara il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, a margine dell’incontro svoltosi presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara, alla presenza della governance di ANFIR (associazione delle finanziarie regionali) e di numerosi attori istituzionali e del mondo economico.

Furto di prodotti cosmetici ad Acqua e Sapone, denunciati due immigrati senza fissa dimora

Gravi reati in Italia: rimpatrio per un romeno e un egiziano

14 Febbraio 2026
Riaperto il Ponte del Mare dopo le verifiche, era stato danneggiato da un natante

Riaperto il Ponte del Mare dopo le verifiche, era stato danneggiato da un natante

14 Febbraio 2026

L’evento, organizzato da FIRA d’intesa con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, è stata l’occasione per confrontarsi su come il ruolo delle finanziarie, strategico e centrale nello sviluppo dei territori, stia evolvendo, con un focus abruzzese sulle azioni messe in campo a beneficio delle imprese e una tavola rotonda dedicata alle azioni che Assessorato regionale e FIRA stanno portando avanti: affidamento di bandi e misure specifiche conclusi in tempi rapidi (come per i prestiti agrari a seguito della peronospora), la selezione di assistenza tecnica e know-how di alto livello per l’agricoltura e, da ultimo, l’utilizzo di strumenti finanziari applicati agli investimenti nel settore agricolo, agroalimentare e forestale.

“Grazie a FIRA, al presidente Giacomo D’Ignazio e a tutta la struttura, che ringrazio per il grande lavoro sin qui svolto e per aver recepito gli impulsi e gli stimoli dell’Assessorato all’Agricoltura – prosegue Imprudente – ora le imprese agricole sono considerate a tutti gli effetti parte del sistema dello sviluppo economico dell’Abruzzo, mentre prima erano relegate al di fuori delle possibilità di accesso al credito e di agevolazione rispetto ad altri comparti”.

Con l’attivazione degli “Strumenti finanziari in agricoltura”, infatti, grazie all’istituzione di un apposito fondo di rotazione, la Regione Abruzzo mette a disposizione 15,8 milioni di euro per la concessione di prestiti a tasso zero diretti alle aziende agricole e agroalimentari abruzzesi, ponendosi all’avanguardia nel sostegno al comparto agricolo.

“L’attivazione degli strumenti finanziari – conclude Imprudente – è pensata appositamente per supportare le aziende che non hanno immediata liquidità o facile accesso alle banche. Rappresenta, quindi, una misura democratica, uno strumento chiave per favorire crescita, competitività e innovazione all’intero settore agricolo e rurale, insieme a un importante effetto leva di cui beneficerà l’intero sistema produttivo e finanziario abruzzese”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication