Pescara. Domani la Cgil ha proclamato uno sciopero generale che interesserà tutti i settori pubblici e privati nelle regioni Abruzzo e Molise. La mobilitazione nasce in difesa della Global Sumud Flotilla, dei valori costituzionali e a sostegno della popolazione di Gaza.
Sono previste manifestazioni in diverse città: a Pescara (ore 8:30 dalla stazione di Portanuova a piazza Italia), a L’Aquila(ore 9 da Colle Sapone alla Villa Comunale), a Teramo (ore 9 alla stazione ferroviaria), a Lanciano (ore 18:30 da corso Trento e Trieste a piazza Plebiscito) e a Campobasso (ore 9 da piazza Gabriele Pepe fino al Municipio).
Lo sciopero riguarderà l’intera giornata, con garanzia delle sole prestazioni indispensabili come previsto dalla legge.
La Cgil Abruzzo Molise, che invita alla massima partecipazione, sottolinea come la protesta sia finalizzata a chiedere corridoi umanitari permanenti e un immediato cessate il fuoco a Gaza. Nel mese di ottobre il sindacato parteciperà anche a ulteriori iniziative nazionali, tra cui la manifestazione di Roma del 4 ottobre contro il genocidio a Gaza, la Marcia Perugia-Assisi del 12 ottobre e l’appuntamento del 25 ottobre nella capitale con “La Via Maestra – Democrazia al Lavoro”.
“La recente aggressione in mare alla spedizione umanitaria della Global Sumud Flotilla” afferma la Cgil, “rappresenta un fatto di gravità estrema, avvenuto in acque internazionali contro navi civili che trasportavano viveri e medicinali destinati a Gaza. Si tratta di un crimine contro persone inermi e di una violazione del diritto internazionale, oltre che di un colpo ai nostri stessi principi costituzionali”.
Secondo il sindacato, l’episodio ha messo a rischio la sicurezza di lavoratori e volontari italiani a bordo e rappresenta un attacco diretto a un’azione di solidarietà verso la popolazione palestinese.