L’Aquila. L’Associazione di promozione sociale Fuoriscala ha lanciato la quinta edizione del “Premio Sinestesie”, un concorso di arti visive contemporanee che quest’anno si lega indissolubilmente al tema de L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.
Il bando, con scadenza fissata al 31 marzo 2026, invita artisti da ogni nazionalità a esplorare il concetto di “Città Multiverso” attraverso il fenomeno della sinestesia, intesa come ponte tra i sensi e linguaggio di nuove possibilità creative.
Il tema scelto è particolarmente suggestivo: L’Aquila viene immaginata come una “Città Multiverso”, una realtà complessa in cui convivono dimensioni parallele. Questo concetto, che spazia dalla fisica teorica alla filosofia antica, invita gli artisti a indagare come la sinestesia – la stimolazione incrociata dei sensi – possa permettere di viaggiare tra questi “mondi” e cogliere l’essenza più profonda della rigenerazione urbana e della creatività.
Ogni opera dovrà rappresentare un frammento di questo intricato intreccio, con l’arte che si fa portale per esplorare l’inconcepibile e il non visibile.
Il concorso è aperto ad artisti singoli o in gruppo, maggiorenni, che possono iscriversi in una sola delle seguenti sezioni: Pittura; grafica; scultura e installazione; fotografia; video.
Il montepremi totale ammonta a 4.500,00 euro. La Giuria selezionerà le opere più significative che saranno esposte in una mostra collettiva a novembre 2026 e inserite nel relativo catalogo.
Saranno premiate 6 opere con i seguenti riconoscimenti: Premio Acquisto di 2.000,00 euro (con cessione dell’opera). Premi di 500,00 euro per ciascuna delle cinque sezioni (Pittura, Grafica, Scultura/Installazione, Fotografia, Video).