L’Aquila. Il patrimonio storico dei tratturi, le antiche vie della transumanza dichiarate Patrimonio UNESCO dal 2019, sta per diventare la spina dorsale di una nuova e ambiziosa offerta turistica abruzzese. Il progetto “Ciclovie della Transumanza”, che prevede la realizzazione di oltre 400 chilometri di percorsi ciclabili e servizi connessi, è entrato ufficialmente nella sua fase operativa.
Capitanato dal Comune di Cugnoli, il progetto vede la partecipazione di altri sette comuni delle province di Pescara e L’Aquila: Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme, e Torre de’ Passeri, con l’apporto del partner privato Carsa.
Il vice-sindaco di Cugnoli, Lanfranco Chiola, ha illustrato lo stato di avanzamento in occasione dell’incontro operativo tenutosi venerdì scorso: “Siamo già in fase avanzata di realizzazione. Siamo partiti dall’infrastruttura materiale: il percorso ciclabile, ad oggi già mappato e inserito nelle app di settore, per poi essere rifinito con segnaletica e caratterizzazione. Questo è il primo tassello per lo sviluppo del nostro territorio. Lavoriamo per i nostri borghi, con una visione lunga che permetta di posizionare il prodotto della Ciclovia della Transumanza sui mercati di riferimento”.
L’obiettivo è trasformare le storiche vie di transito, che spaziano dalle vette innevate del Gran Sasso d’Italia alla spiaggia adriatica, in una destinazione privilegiata per la vacanza attiva e il cicloturismo, un segmento in forte crescita grazie anche all’uso delle e-bike.
La programmazione operativa punta ora sulla promozione e sulla formazione.
“Un progetto che ci permette di mettere efficacemente assieme una serie di strumenti: infrastrutturali, di servizio e commerciali,” ha commentato Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa. “Lavoriamo per costruire un prodotto turistico efficace, proponendo una lettura e una fruizione innovativa della pastorizia e della transumanza.”
Le prime azioni di marketing sono imminenti: TTG Rimini (8-10 ottobre): Il progetto avrà un suo spazio all’interno dello stand Abruzzo al TTG, la fiera leader del turismo mondiale, per avviare la commercializzazione e la vendita di pacchetti turistici. Press Tour (23-26 ottobre): Giornalisti specializzati in cicloturismo pedaleranno lungo i percorsi per testare e raccontare l’esperienza. Workshop Tematici: Sono previsti incontri e seminari aperti agli operatori locali:
-
- 13 e 14 ottobre (Montebello di Bertona e Popoli): Presentazione della mappatura e workshop con gli attrattori del progetto.
- 27 e 28 ottobre (Cugnoli): Seminario dedicato al Turismo Enogastronomico.
- 3 e 4 novembre (Torre de’ Passeri): Focus su Turismo Attivo e Cicloturismo.
Il progetto, che si concluderà con un convegno a dicembre, mira a fare delle Ciclovie della Transumanza uno dei principali attrattori dei territori interni abruzzesi, valorizzando il legame unico tra paesaggio, storia e cultura.