L’Aquila. Da domani, primo ottobre, brochure informative nelle farmacie di L’Aquila per sensibilizzare la popolazione sulla donazione d’organi. Le farmacie affiggeranno all’esterno un’apposita locandina per richiamare l’attenzione del cittadino sull’importanza del tema, con l’invito a chiedere gli opuscoli informativi al farmacista. L’iniziativa, che scatterà come detto domani, è frutto di una collaborazione tra Afm (azienda farmaceutica municipalizzata del Comune) e Centro Regionale Trapianti della Asl 1 Abruzzo.
Verranno distribuite 3.000 brochure nelle sedi di 6 farmacie comunali: Pettino, Torrione, Strinella, Santanza, Civita di Bagno e Coppito.
Le locandine, che verranno affisse all’ingresso delle farmacie, hanno come slogan “Adesso che sai, dona” e hanno lo scopo di fornire tutte le informazioni al cittadino sulle modalità della donazione d’organi, ponendo l’accento sulla consapevolezza che un gesto di generosità può salvare vite.
“La collaborazione delle farmacie”, dichiara la dott.ssa Daniela Maccarone, responsabile del Centro Regionale Trapianti con sede all’ospedale San Salvatore, “è importante perché permette di raggiungere più facilmente il cittadino e di fargli arrivare un messaggio di grande spessore etico e sociale. Infatti, proprio grazie ai punti della rete farmaceutica cittadina, c’è la possibilità di essere più pervasivi nella diffusione delle informazioni sull’argomento. Un ringraziamento all’azienda farmaceutica municipalizzata per averci dato questa opportunità”
“Nella donazione d’organi”, conclude Maccarone, “si registrano progressi ma sono ancora troppe le opposizioni al prelievo”