Pescara. Il servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali registra un successo clamoroso in tutta Italia, e l’Abruzzo si conferma una regione strategica per l’iniziativa. È stato infatti richiesto proprio a Pescara, presso l’ufficio postale di Pescara 6 in via Nazionale Adriatica Nord, il passaporto numero 100.000 erogato a livello nazionale.
Il traguardo è stato celebrato oggi, 26 settembre 2025, durante l’Abruzzo Economy Summit. Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: “Aver raggiunto il traguardo dei 100mila passaporti in poco più di un anno dimostra il valore inclusivo e sociale del servizio erogato da Poste Italiane in collaborazione con le istituzioni. Mettiamo a disposizione dei cittadini un servizio importante che nei prossimi mesi sarà ulteriormente esteso e reso ancora più capillare su tutto il territorio.”
L’iniziativa, frutto di una convenzione con il Ministero dell’Interno, è partita a marzo dello scorso anno nei piccoli comuni (sotto i 15mila abitanti, inclusi nel progetto Polis) ed è stata gradualmente estesa ai centri urbani.
I dati aggiornati al 25 settembre 2025 parlano chiaro: negli uffici postali abruzzesi sono state gestite 4.815 richieste di passaporto. Di queste, oltre 4.200 provengono dai 288 uffici postali dei comuni più piccoli. Da dicembre 2024, il servizio è attivo anche in 37 uffici delle città, con Pescara (295 richieste), Chieti (173) e Teramo (141) che hanno già contribuito in modo significativo.
La possibilità di sbrigare la pratica in ufficio postale, con l’opzione di riceverlo direttamente a casa, è stata accolta con grande favore. Tra i comuni abruzzesi sotto i 15mila abitanti, i più attivi sono: Cepagatti (PE) con 190 richieste. Alba Adriatica (TE) con 181 richieste. Sambuceto (CH) con 169 richieste.
L’iniziativa ha un forte impatto sociale soprattutto nelle aree interne: il comune di Ateleta (AQ), distante 115 km dalla Questura del capoluogo, ha registrato 21 richieste. Inoltre, il comune più piccolo in Italia in cui è stato erogato il servizio di passaporti si trova nell’Aquilano: Carapelle Calvisio, con soli 78 abitanti.
Il servizio passaporti è parte integrante del più ampio progetto Polis, che prevede il rinnovamento e il potenziamento digitale di 288 uffici postali in Abruzzo entro il 2026. Ad oggi, sono già 177 gli uffici ristrutturati.