L’Aquila. L’Azienda Sanitaria Locale 1 ha introdotto un nuovo sistema che permette ai pazienti diabetici di prenotare visite ed esami di controllo direttamente con il loro specialista, eliminando la necessità di passare ogni volta dal CUP (Centro Unico di Prenotazione).
Questo percorso, già attivo da diversi mesi in tutta la provincia de L’Aquila, coinvolge gli ambulatori ospedalieri e territoriali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro.
Il nuovo sistema, riservato ai pazienti diabetici adulti, si basa su un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) regionale e su un Percorso Clinico Organizzativo (PCO) aziendale, entrambi curati dal Servizio del Governo Clinico della ASL 1, di cui è responsabile la Dott.ssa Italia Galassi.
Una volta che il paziente viene preso in carico, lo specialista utilizza un’agenda informatizzata dedicata, che dispone di posti riservati, per prescrivere e prenotare direttamente le visite o gli esami necessari. In questo modo, il paziente riceve immediatamente data e luogo del prossimo controllo, semplificando notevolmente un processo che richiede accertamenti periodici frequenti.
Gli specialisti possono prenotare visite ed esami in otto specialità diverse, disponibili sia negli ambulatori ospedalieri che territoriali: Oculistica, Chirurgia Vascolare, Angiologia, Nefrologia, Cardiologia, Neurologia, Radiologia, Medicina.
Nella provincia de L’Aquila, circa il 7% della popolazione soffre di diabete, un dato in linea con le medie regionali e nazionali. Ogni anno, l’ASL 1 assiste circa 1.700 nuovi pazienti diabetici.
“L’obiettivo è quello di realizzare concretamente la presa in carico dei pazienti con patologie croniche che necessitano di controlli periodici, rendendo gli accessi programmati diretti e rapidi”, ha affermato la Dott.ssa Galassi.
L’ASL 1 ha annunciato che percorsi e agende dedicate simili verranno attivati anche per altre patologie croniche degenerative e neoplastiche, a partire dai tumori della mammella.