L’Aquila. La comunità aquilana si mobilita a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza per rompere il blocco israeliano e portare aiuti essenziali alla popolazione palestinese.
Una nuova manifestazione si terrà venerdì 26 settembre, presso la Villa Comunale dell’Aquila, alle 17:30. L’evento è promosso da CGIL L’Aquila, ANPI L’Aquila, ARCI L’Aquila, EMERGENCY L’Aquila, LIBERA L’Aquila e UDU L’Aquila.
Attacchi alla missione in navigazione
La manifestazione arriva in seguito a quanto accaduto alla flottiglia in navigazione verso Gaza. Secondo il comunicato, nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, la Global Sumud Flotilla, che naviga a sud di Creta, è stata oggetto di nuovi attacchi.
Gli attacchi avrebbero utilizzato bombe sonore, droni, spray urticanti e “materiale non identificato” indirizzati verso le vele, rendendole inservibili per almeno quattro delle oltre 40 imbarcazioni in viaggio. Non si sono verificati danni alle persone, ma l’obiettivo sembrerebbe essere quello di rallentare la navigazione o ridurne il numero delle barche.
La Global Sumud Flotilla è descritta come il più grande convoglio marittimo civile della storia, con oltre 50 imbarcazioni partite da diversi porti del Mediterraneo, con il sostegno e la partecipazione di attivisti, medici e artisti in rappresentanza di 44 paesi.
L’appello alla mobilitazione
Gli organizzatori sostengono che “Attaccare la Global Sumud Flotilla vuol dire attaccare Gaza, ancora, impedendo che gli aiuti umanitari necessari alla popolazione palestinese vengano portati a destinazione”.
Il comunicato sottolinea che quanto sta accadendo a Gaza e alla missione “ci riguarda, quindi, tutti e tutte”. La flottiglia è vista come parte di un movimento globale di solidarietà, dignità e resistenza nonviolenta per la difesa dei diritti umani.
L’invito alla manifestazione è rivolto a cittadini, lavoratori, pensionati, studenti, associazioni, movimenti, partiti politici e istituzioni, per “fare la nostra parte, per fermare il genocidio in corso a Gaza” e promuovere la missione della flottiglia.