Chieti. L’Amministrazione comunale di Chieti lancia un appello urgente ai professionisti del settore socio-sanitario affinché rispondano all’avviso per l’accreditamento per il progetto Home Care Premium 2025–2028, promosso dall’INPS. Il programma, mirato al potenziamento dei servizi domiciliari per dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti e i loro familiari, rischia di non decollare pienamente per carenza di personale.
L’assessora alle Politiche sociali, Alberta Giannini, ha sottolineato la necessità di una maggiore partecipazione all’avviso di manifestazione di interesse.
Un’opportunità strategica che rischia lo stallo
“È un’opportunità concreta che rafforza l’assistenza domiciliare e supporta i nuclei familiari in difficoltà ma servono più forze in campo, quelle che ad oggi hanno risposto all’avviso sono meno della metà delle necessarie”, ha dichiarato l’assessora Giannini.
L’assessora ha lanciato un appello diretto a quanti hanno competenze da OSS (Operatori Socio Sanitari), OSA, Infermieri e Fisioterapisti. Home Care Premium è infatti definito come un progetto strategico, che non si limita a un contributo economico, ma integra interventi professionali di qualità per affrontare situazioni di fragilità.
“Investire sull’assistenza domiciliare significa rafforzare la rete di welfare locale e sostenere davvero la qualità della vita delle persone fragili. Il nostro obiettivo è quello di costruire risposte sempre più efficaci e integrate ai bisogni delle famiglie, per farlo c’è bisogno di personale”, ha concluso Giannini.
I professionisti interessati a entrare nell’elenco degli accreditati per l’erogazione delle prestazioni integrative del progetto possono consultare l’avviso integrale sul sito istituzionale del Comune di Chieti (www.comune.chieti.it). Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente il numero 0871/341566 dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30. Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Marcella Piattelli.