Pescara. Sono aperte le iscrizioni per “Parchi in Comune”, un progetto del Comune di Pescara che offre laboratori gratuiti in quattro aree verdi della città. L’iniziativa, rivolta ai giovani tra i 14 e i 30 anni, ma anche a genitori e operatori, mira a promuovere la cittadinanza attiva e la sostenibilità ambientale.
I laboratori si svolgeranno entro dicembre 2025 nei seguenti parchi: Parco Caserma Di Cocco (12 ore, 23-30 anni): Il laboratorio “Il luogo naturale urbano” punta a riscoprire le aree verdi come spazi di benessere e a promuovere nuove visioni per il loro utilizzo. Parco Santa Caterina (12 ore, 18-22 anni): “Mente ecologica e creativa” userà la performance artistica per stimolare l’inclusione, l’empatia verso la natura e la sostenibilità. Parco M. Morelli (12 ore, 14-17 anni): Il laboratorio “Empowerment femminile” intende promuovere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione, combattendo la violenza sulle donne. Parco dello Sport (12 ore, genitori e operatori): Il laboratorio “Devianze e dimensione sociale del crimine” affronterà le problematiche giovanili e le responsabilità genitoriali attraverso dialoghi con esperti e testimonianze dirette.
Come iscriversi
Per partecipare, è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune. Le domande devono essere presentate in busta chiusa all’ufficio protocollo del Comune di Pescara o inviate via email all’indirizzo [email protected]. C’è tempo fino al 1° ottobre 2025 per iscriversi. Saranno selezionati i primi 30 candidati per ciascun laboratorio.
Per maggiori informazioni o per assistenza nella compilazione, è possibile rivolgersi al servizio Informagiovani in via Ilaria Alpi 40 (tel. 085.8127370).