Chieti. Dal 22 al 26 settembre 2025, l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ospiterà la propria “International Staff Week”, iniziativa di rilievo nell’ambito delle attività di internazionalizzazione dell’Ateneo, coordinata dal Settore Relazioni Internazionali ed Erasmus.
All’incontro prenderanno parte delegazioni provenienti da oltre venti Università partner europee, nonché rappresentanti di istituzioni accademiche di Armenia, Cina e Vietnam.
L’evento offrirà un’importante occasione di confronto e di collaborazione tra atenei, con l’obiettivo di condividere buone pratiche, rafforzare i legami esistenti e promuovere nuove opportunità di cooperazione accademica e scientifica. Attraverso la Staff Week, l’Università “G. d’Annunzio” ribadisce il proprio impegno a favorire l’internazionalizzazione, il dialogo interculturale e la costruzione di una rete sempre più estesa di relazioni accademiche a livello globale. Oltre al Programma Erasmus, l’evento è sostenuto con fondi del progetto New Season, finanziato dal MUR nell’ambito del Programma PNRR/TNE.
“La realizzazione di questa Staff Week – spiegano Marco Costantini, Capo della Divisione 3 dell’Università “d’Annunzio”, e Glauco Conte, Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo, – è frutto di mesi di lavoro del nostro staff e dei numerosi collaboratori coinvolti. Desideriamo ringraziare in particolare il professor Luigi Sacco, Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali di Ateneo, e il Delegato del Rettore per Ingenium European University nonché Coordinatore istituzionale Erasmus, professor Marcello Costantini. Il loro prezioso impegno, infatti, ha reso possibile, tra le altre, la partecipazione della delegazione della prestigiosa Università di Pechino. Questo evento – concludono Marco Costantini e Glauco Conte – valorizza l’impegno e la dedizione della nostra comunità accademica, confermando la centralità della dimensione internazionale per il futuro dell’Ateneo”.