Chieti. È tutto pronto per la quinta edizione della Notte Gialla, l’evento che sabato 20 settembretrasformerà le principali vie di Chieti Scalo in una grande festa all’insegna della musica, dell’intrattenimento e dello shopping. Il culmine della serata sarà il concerto dei Dirotta su Cuba a Piazzale Marconi, seguito dal Samsara On Tour, ma sono previsti oltre 20 appuntamenti in tutta l’area.
L’evento è nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il tessuto commerciale e culturale della città. Come ha spiegato il vicesindaco e assessore agli Eventi, Paolo De Cesare, l’obiettivo è dare visibilità e impulso all’economia locale. “Abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli assessorati al Commercio e alla Cultura,” ha dichiarato De Cesare, “per offrire un intrattenimento di qualità che rendesse Chieti un punto di riferimento.”
Per l’occasione, sarà creata una maxi isola pedonale di 2 km, con intrattenimenti che spazieranno dal pop al rock, dalla dance al cabaret. L’assessore al Commercio, Manuel Pantalone, ha confermato la possibilità per gli esercenti di esporre la propria merce all’esterno e di organizzare piccoli intrattenimenti musicali, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più vivace.
Il direttore artistico Emanuele La Plebe Cellini ha svelato i numeri dell’evento: “Avremo 13 punti musica, 19 proposte artistiche, un’area mercatini e una Gaming Zone su Viale Abruzzo, una novità di quest’anno.” All’interno di quest’area, i visitatori troveranno tornei di carte, console, disegnatori e fumettisti.
“Abbiamo scelto il giallo, colore della luce, perché la città lo merita,” ha aggiunto Cellini, invitando tutti a indossare qualcosa di giallo o a esporre il colore per contribuire all’atmosfera festosa.
Il programma completo della serata
La serata avrà inizio alle 21 con numerosi eventi sparsi nelle diverse vie:
- Piazzale Marconi: Alle 23 concerto dei Dirotta su Cuba, a seguire l’attesissimo Samsara On Tour.
- Via de Virgiliis: Faby Zero tributo a Renato Zero e Stefano Giannini Live.
- Via Scaraviglia: Dj Set, Giulia D’Orazio Live e Monia Cinquegrana e Celentoni Live.
- Viale Abruzzo: Gaming Zone con Level Up, PESPORTS, Accademia del Fumetto e il Collettivo Gli Orribili.
- Viale Benedetto Croce: Un’ampia offerta con Diego Regina e Luca Ragnone, i Muddy Moles e la tribute band Metallica dei Maetalika, un raduno Cosplay, i mercatini e dj set.
Si raccomanda di consultare l’ordinanza per la mobilità e le disposizioni sulla sicurezza sul sito del Comune di Chieti. Per lo spostamento delle fermate dei bus per Roma si consiglia di rivolgersi alle compagnie di riferimento.