L’Aquila. E’ stata inaugurata questa mattina la sede della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) in via Corfinum, 6. L’unità immobiliare, pervenuta al Comune dell’Aquila a seguito dell’acquisto di abitazione equivalente da parte dell’originario proprietario, è stata concessa in comodato gratuito a seguito di un accordo di collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Gli spazi verranno utilizzati dalla LILT per l’espletamento in forma gratuita delle attività che riguardano la prevenzione oncologica quali visite senologiche e ginecologiche con relative ecografie; campagne di sensibilizzazione (convegni, riunioni) con la distribuzione di apposito materiale informativo; sensibilizzazione per la lotta contro il fumo (distribuzione di materiale informativo) soprattutto nelle scuole; sensibilizzazione per una corretta alimentazione; riunioni sulla prevenzione oncologica anche presso comuni, scuole associazioni; realizzazione di campagne annuali di prevenzione oncologica in collaborazione con Associazioni, Enti, Istituzioni e Società del territorio aquilano.
Presenti per l’occasione l’Assessore alle Opere Pubbliche Vito Colonna, il Dirigente del Settore Opere pubbliche Vincenzo Tarquini, il funzionario comunale Giovanni Berardinagelo, il Presidente e la Vice Presidente LILT Antonio Addari e Palmira Fiaschetti, la coordinatrice regionale Rosita Di Biase l’amministratrice Luigia Maurizio e diverse volontarie che quotidianamente svolgono un lavoro prezioso ed efficace.
Soddisfatto l’Assessore Colonna – “Un ringraziamento di vero cuore all’incredibile lavoro che offrite sul nostro territorio ed un pensiero particolare a tutte le volontarie che donano il loro tempo per alleviare il dolore di tante persone, l’amministrazione comunale è vicina al vostro impegno” – ha concluso Colonna.