Sulmona. Una serata dedicata a Virgilia D’Andrea, figura centrale delle lotte sociali e culturali del primo Novecento, è in programma sabato 20 settembre alle 17:30 presso la Libreria Ubik #fuoridipenna di Corso Ovidio 182.
L’occasione è la presentazione del volume “Virgilia D’Andrea una poetica sovversiva” scritto da Francisco Soriano e Claudia Valsania, pubblicato da Nova Delphi Libri con la prefazione di Giorgio Sacchetti.
Il libro non si limita a ripercorrere la biografia della scrittrice e militante anarchica, ma propone un’indagine che intreccia la sua intensa attività letteraria con la parabola politica ed esistenziale, collocandola tra le autrici più significative del suo tempo insieme a figure come Ada Negri e Grazia Deledda.
Virgilia D’Andrea, nata a Sulmona l’11 febbraio 1888, fu maestra, poetessa della rivolta, giornalista militante e dirigente sindacale anarchica. Perseguitata dal fascismo, visse l’esilio in Francia e negli Stati Uniti, dove si impegnò nelle lotte per l’emancipazione delle donne e dei lavoratori.
L’incontro, promosso dal Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca”, vedrà la partecipazione degli autori che dialogheranno con Italia Gualtieri e Riccardo Verrocchi del CSR. L’iniziativa si inserisce nel percorso di approfondimento che il Centro porta avanti da anni per valorizzare la figura della scrittrice sulmonese.