Roseto degli Abruzzi. Si è tenuto ieri sera, nella Sala Consiliare di Roseto degli Abruzzi, l’ultimo incontro tra l’Amministrazione comunale e gli operatori balneari prima che il nuovo Piano Demaniale venga portato in Consiglio per l’adozione.
L’incontro, che fa seguito a quello del 31 luglio, è servito per presentare gli aggiornamenti del Piano, raccogliere suggerimenti e rispondere alle domande dei portatori d’interesse. A illustrare il nuovo strumento urbanistico è stato l’architetto Paolo Taraschi, incaricato della sua redazione. Erano presenti anche il sindaco Mario Nugnes, l’assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti, il presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone e altri esponenti dell’amministrazione.
Dopo questo passaggio di “condivisione e trasparenza”, la Delibera per l’adozione del Piano Demaniale verrà depositata e, a breve, portata all’attenzione del Consiglio Comunale. Seguirà la pubblicazione del documento e l’apertura del periodo dedicato alle osservazioni, con l’obiettivo di ottenere l’approvazione definitiva prima dell’inizio della prossima stagione balneare.
“Ancora una volta abbiamo riscontrato una partecipazione attenta e propositiva da parte dei portatori d’interesse, a dimostrazione della bontà di questa scelta”, ha affermato il sindaco Nugnes. L’assessore Mazzocchetti ha aggiunto che “Roseto degli Abruzzi aspetta il nuovo Piano Demaniale da diverso tempo e abbiamo lavorato con costanza, per quasi due anni, per realizzare uno strumento urbanistico capace di recepire le direttive regionali e dare nuovo impulso al tessuto economico balneare, nel rispetto dei vincoli e dell’ambiente”.
Il presidente Pavone ha concluso evidenziando il “lungo e meticoloso lavoro” svolto e ha assicurato che il documento è in grado di “dare nuove importanti possibilità al nostro litorale, garantendo al contempo un equilibrio tra le diverse esigenze”.