Chieti. Il Festival Autori in Piazza torna a Chieti Scalo per la sua nona edizione. L’evento, patrocinato dal Comune, prenderà il via domani, mercoledì 17 settembre, alle 21:00 in Piazza G. Marconi, e si protrarrà per tre giorni, offrendo incontri, presentazioni e dibattiti aperti a tutta la città.
Questa edizione fa parte di CoiLibrì FEST 2025, un’iniziativa che rientra nel più ampio “Patto per la lettura di Chieti città che legge” e negli “Eventi Scalini”. Come da tradizione, il festival ospiterà una serie di autori che dialogheranno con giornalisti sui loro ultimi lavori.
“Autori in piazza è incontro: ogni appuntamento è focalizzato sullo scambio e l’espressione di emozioni tra i partecipanti. Uno strumento per promuovere la salute emotiva e il benessere, sia a livello individuale che collettivo” dice Andrea Magno, direttore artistico e motore della tre giorni, “è anche reading: uno o più autori leggono pubblicamente estratti dalle loro opere, offrendo un’opportunità unica per gli scrittori di condividere il loro lavoro direttamente con il pubblico e per gli ascoltatori di vivere un’esperienza letteraria
Racchiude narrazioni: che sono fondamentali per la comunicazione umana, giocano un ruolo cruciale nella trasmissione culturale, nell’educazione e nello sviluppo personale e sociale, descrivono una serie di eventi, reali o immaginari, presentati in una sequenza significativa per trasmettere un messaggio, un’emozione o un’esperienza. È un invito all’esperienza mentale in cui una persona vede e immagini, scenari o eventi non presenti nella realtà fisica immediata. Possono essere vivide e realistiche o astratte e simboliche, considerate come potenti strumenti di conoscenza e trasformazione personale.
Ma soprattutto è cultura: perché raduna quel complesso immateriale di significati, simboli e pratiche condivisi che danno forma alla percezione e all’interazione umana all’interno di una società e che modellano la visione del mondo, e di cui i libri ne fanno parte integrante a pieno titolo. Attraverso il parlare, le persone possono condividere esperienze, costruire relazioni, risolvere problemi e influenzare gli altri. È un elemento fondamentale della comunicazione umana e svolge un ruolo cruciale nella trasmissione di conoscenze e cultura”.