Chieti. Il Festival Dannunziano sbarca a Chieti con un appuntamento di grande richiamo: la Premiata Forneria Marconi in concerto gratuito. L’evento si terrà domani, domenica 14 settembre, in Piazza San Giustino, e fa parte del “Doppia Traccia Tour” della band.
L’iniziativa, presentata dal vicesindaco Paolo De Cesare e dal sottosegretario regionale Daniele D’Amario, unisce il patrimonio storico e culturale della città a un evento musicale di straordinario valore.
“Questa tappa per noi è particolarmente significativa” spiega il vicesindaco Paolo De Cesare, “perché Chieti ha forti legami con la figura di Gabriele d’Annunzio. Non possiamo dimenticare che al Teatro Marrucino debuttò La Figlia di Iorio, che al Museo Barbella è custodito il manoscritto originale e che al Liceo G.B. Vico conserviamo la sua pagella costellata di 9, perché lì studiò. Accogliere qui la PFM, che ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana, significa unire questo patrimonio storico e culturale a un evento musicale di straordinario valore. Piazza San Giustino tornerà a essere protagonista, accogliendo cittadini e turisti in una serata che sarà non solo spettacolo, ma anche occasione di vitalità per le attività del centro storico, per questo oltre a invitare la città, invitiamo le attività a restare aperte perché ci aspettiamo un grande afflusso di pubblico”.
“Il Festival Dannunziano” aggiunge il sottosegretario Daniele D’Amario, “quest’anno esce nuovamente dai confini pescaresi sulle tracce del Vate anche in altre città abruzzesi. Non poteva mancare Chieti, che oltre a essere capoluogo di provincia è un punto di riferimento culturale per l’intera regione per la sua storia e il suo patrimonio artistico e archeologico. Con questa edizione abbiamo voluto ampliare il calendario, prolungando l’estate abruzzese con eventi che rappresentano intrattenimento di qualità e, al tempo stesso, un volano per l’economia. La PFM è un gruppo storico della nostra musica e piazza San Giustino è uno degli scenari più belli d’Abruzzo per esibirsi e vivere un evento importante di storia musicale: invitiamo tutti, residenti e visitatori, a raggiungere Chieti ed essere parte di questa serata unica”.