Pescara. Il Comune aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, un’iniziativa della Commissione europea per promuovere il trasporto sostenibile e attivo. Dal 16 al 22 settembre, il capoluogo abruzzese si animerà con una serie di eventi dedicati a ciclisti, pedoni e utenti del trasporto pubblico, con l’obiettivo di rendere la città più equa e accessibile a tutti.
L’assessore Adelchi Sulpizio, insieme al sindaco Carlo Masci e ai rappresentanti dei partner coinvolti, ha illustrato il programma, sottolineando l’importanza di incentivare la mobilità “pulita” e intelligente.
Nel corso della presentazione, sono stati resi noti i dati del primo giorno di attività della filovia, che ha visto 4.684 persone utilizzare i nuovi mezzi. “I dati… ci dicono che molte persone prendono meno la macchina e si spostano con un mezzo ecologico, generando quindi meno traffico e meno smog”, ha dichiarato il sindaco Masci.
L’assessore Sulpizio ha anche evidenziato che la città ha raggiunto i 52 chilometri di piste ciclabili, posizionandosi tra i comuni italiani con la maggiore rete in proporzione. A tal proposito, ha annunciato l’imminente inaugurazione di una nuova Velostazione in via Volta, realizzata grazie a un finanziamento PNRR.
Il programma completo degli eventi
Per l’intera settimana sono in programma diverse iniziative per coinvolgere la cittadinanza:
- 16 settembre, ore 10:30 – Inaugurazione della Velostazione in via A. Volta, con 40 posti bici coperti e videosorvegliati.
- 18 settembre, dalle 7:30 alle 9:30 – Eventi di monitoraggio “Bike to work” e “Giretto d’Italia” per conteggiare gli spostamenti sostenibili casa-lavoro e casa-scuola in bici e monopattino.
- 18 settembre, ore 15:30 – Convegno “Mobilità Sostenibile e innovazione: esperienze a confronto” nella Sala Giunta del Comune.
- 20 settembre, dalle 8:00 alle 20:00 – Parcheggio gratuito al parcheggio della stazione di Porta Nuova, per incentivare l’uso dei mezzi di scambio.
- 21 settembre, ore 10:00 – Una pedalata guidata alla scoperta della “Greenway” lungo il lungofiume, con ritrovo alla ciclostazione di Pescara Portanuova.
Inoltre, per tutta la settimana, sarà possibile ottenere 15 minuti di corsa gratuiti sui mezzi in sharing Bit Mobilityutilizzando il codice voucher “SEMPE”.