L’Aquila. Le celebrazioni per il ventennale dello Zafferano dell’Aquila DOP arrivano a Barisciano con un nuovo show cooking. L’evento si terrà domani, alle 18:30 nel suggestivo complesso di San Colombo.
L’appuntamento, il secondo show cooking in programma, vedrà protagonisti gli chef Matteo Di Panfilo del Podere Santa Lucia di Tossicia e Stefano Ferrauti della Relais Magione Papale dell’Aquila. L’iniziativa, promossa dall’Unione regionale cuochi d’Abruzzo, punta a unire tradizione e innovazione esaltando i prodotti del territorio.
“Ancora una volta lo Zafferano sarà protagonista di piatti che esaltano i prodotti di eccellenza di cui la nostra regione è ricca, alla ricerca di sapori autentici e nuovi grazie al nostro ‘oro’ che è anche un filo rosso che unisce tradizione e innovazione” ha dichiarato lo chef Di Panfilo.
L’iniziativa è la terza tappa di un programma di quattro giornate dedicate alla promozione della preziosa spezia, che si è già svolto a Navelli e San Pio delle Camere. L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni ed esperti, tra cui il sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo, il sindaco di Barisciano Fabrizio D’Alessandro e il giornalista e gastronomo Antonio Paolini.
Promossa dal Gruppo di azione locale (GAL) Gran Sasso Velino, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e la Fondazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila.