Castel di Sangro. È stata inaugurata questa mattina la rinnovata sede dell’Istituto d’istruzione superiore “Arrigo Serpieri”, pronta ad accogliere gli studenti nel primo giorno di lezioni. L’intervento, realizzato con un investimento complessivo di oltre un milione di euro tra fondi PNRR e bilancio provinciale, ha reso l’edificio più sicuro, moderno ed efficiente.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, il dirigente scolastico Francesco Di Girolamo, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci, il vicepresidente del Consiglio regionale Marianna Scoccia, il consigliere regionale Maria Assunta Rossi, il vescovo di Sulmona-Valva mons. Michele Fusco e diversi rappresentanti comunali.
“Questa scuola darà ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari per crescere ed essere competitivi nel mondo del lavoro” ha dichiarato Caruso, “sarà la loro seconda casa, un luogo dove formazione, motivazione e obiettivi si incontrano”.
Il direttore dell’Usr Nardocci ha definito la nuova sede “un modello da seguire a livello regionale, scuole belle e sicure per garantire futuro ai ragazzi”. Ha poi aggiunto: “Inaugurare una scuola sicura è sempre un traguardo per l’intero territorio, perché la scuola rappresenta l’anima della comunità”. Sulla stessa linea Rossi, che ha sottolineato come “una scuola moderna rafforzi la fiducia nel futuro dei giovani e crei una rete preziosa tra le diversità del territorio”.
I lavori hanno incluso il rinforzo strutturale con nastri in fibre di carbonio e resine epossidiche, interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, grazie al contributo dei professionisti e delle imprese coinvolte. La giornata si è conclusa con un buffet preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso, a suggellare l’inizio del nuovo anno scolastico.