Pescara. La sicurezza e il futuro della Strada Statale 650, nota come “Trignina”, saranno al centro di un incontro convocato dagli assessori alle Attività Produttive di Abruzzo e Molise, Tiziana Magnacca e Andrea Di Lucente. L’appuntamento è fissato per mercoledì 24 settembre alle ore 18:00 presso il Santuario di Canneto a Roccavivara e vedrà la partecipazione dei sindaci dei due versanti della Vallata del Trigno.
Gli assessori hanno sottolineato che la Trignina, arteria cruciale tra il Tirreno e l’Adriatico, è ormai “del tutto inadeguata a sostenere l’intenso traffico veicolare”, in particolare quello pesante. Il traffico sempre più intenso, unito a una configurazione a corsia unica, rappresenta “una fonte di elevato rischio per la sicurezza stradale, come dimostrato dal crescente numero di incidenti mortali”.
Gli assessori sono consapevoli che il disagio, generato da un’infrastruttura di oltre quarant’anni fa, non può essere risolto in poco tempo. “Non si può pretendere di risolvere in soli quaranta giorni il disagio di un territorio causato da un’opera realizzata oltre quarant’anni con un traffico che in questo lasso di tempo è andato progressivamente aumentano”, dichiarano Magnacca e Di Lucente.
La riunione con i sindaci ha lo scopo di raccogliere le istanze delle comunità locali, che chiedono soluzioni per garantire sicurezza negli spostamenti quotidiani e per contrastare lo spopolamento delle aree interne. “Incontreremo i sindaci perché rappresentano la comunità locale”, hanno concluso gli assessori, “ma soprattutto i primi a raccogliere le istanze dei cittadini che chiedono una soluzione in grado di garantire sicurezza per gli spostamenti quotidiani anche per evitare lo spopolamento delle aree interne”.