Chieti. Torna anche quest’anno l’appuntamento con Urban Nature, il festival nazionale del WWF dedicato alla natura nelle città, che si terrà il 4 e 5 ottobre. A Chieti il Museo universitario e il WWF Chieti-Pescara, in collaborazione con varie realtà locali, proporranno nei pomeriggi delle due giornate l’iniziativa “Collezioni e giardini, escursioni nella biodiversità urbana”.
Parallelamente prende il via l’ottava edizione del concorso fotografico a premi “Natura in città”, già lanciato a giugno e che sta raccogliendo numerose adesioni. La partecipazione è gratuita: ogni concorrente potrà presentare una sola fotografia stampata in formato A4 (300 dpi), raffigurante la natura in contesto urbano, con esclusione di animali domestici e piante da appartamento.
Gli scatti dovranno essere consegnati entro le ore 19:00 di domenica 26 ottobre presso la biglietteria del Museo universitario di viale IV Novembre, oppure inviati tramite posta o corriere allo stesso indirizzo. Una giuria di tre membri selezionerà i migliori lavori: i primi tre classificati saranno premiati e le immagini verranno pubblicate sulle pagine Facebook del WWF Chieti-Pescara e del Museo universitario.
Le foto vincitrici e quelle giudicate meritevoli saranno esposte in una mostra allestita nelle sale del Museo universitario, dal 29 ottobre al 30 novembre. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 novembre alle ore 17:00.
“L’obiettivo di questo concorso” spiega Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti-Pescara, “è quello di far riaprire gli occhi al senso della vita sotto ogni aspetto. La natura è intorno a noi anche in città, non solo con gli animali selvatici che talvolta sorprendono, ma anche nei dettagli più piccoli e preziosi che spesso passano inosservati. Recuperare questo stupore è fondamentale per sentirci parte del mondo naturale e per pensare a come incrementare le aree verdi urbane”.
Il regolamento completo è disponibile sul sito del Museo universitario o può essere richiesto via mail agli indirizzi [email protected] e [email protected].