Teramo. Una mozione per la salvaguardia del Polo logistico di Protezione Civile in Provincia di Teramo.
È l’iniziativa promossa da Giovanni Cavallari, Capogruppo di Abruzzo Insieme in Consiglio regionale, a seguito della notizia della chiusura del presidio con sede a Notaresco.
Una notizia poi smentita da Maurizio Scelli, neo Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, che però ha confermato la riallocazione di alcune unità di personale presso la sede dell’Aquila.
“Questa mozione”, dichiara il Consigliere Cavallari, “nasce per sventare il pericolo della chiusura o comunque del ridimensionamento del Polo logistico in Provincia di Teramo. Le tante emergenze che la nostra Regione ha dovuto affrontare hanno messo in evidenza l’importanza della Protezione Civile e la necessità di un numero maggiore di poli logistici.
Proprio per rispondere a questa necessità la Regione Abruzzo nel 2020 ha individuato l’immobile denominato Villa Clemente nel Comune di Notaresco come Polo logistico. Un presidio che, per la posizione centrale rispetto al territorio regionale e la vicinanza ai caselli autostradali, consente alla nostra Colonna mobile di ridurre al minimo i tempi di reazione in caso di emergenze.
Pertanto”, continua il Capogruppo di Abruzzo Insieme, “non è possibile restare in silenzio rispetto alla recente decisione del neo Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile di spostare alcune unità di personale presso la sede dell’Aquila. Una decisione che, oltre a non rispettare gli accordi presi con le Organizzazioni sindacali, rischia di compromettere la funzionalità del Polo logistico di Notaresco. Auspico”, conclude Giovanni Cavallari, “che la mozione venga approvata all’unanimità e la Regione Abruzzo prenda esempio dalla Regione Veneto che ha stanziato 15 milioni per potenziare i poli logistici di Protezione Civile”.