L’Aquila. È venuta a mancare Tiziana Umbrico, donna molto conosciuta e stimata per il suo impegno sociale e per la sua costante vicinanza alla comunità aquilana. Vicepresidente dell’associazione Mamme per L’Aquila, è stata un punto di riferimento per tante famiglie e un esempio di forza e dolcezza.
Il senatore Guido Liris ha espresso il proprio cordoglio con parole cariche di affetto e dolore: “Con profonda commozione e immenso dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Tiziana Umbrico, amica carissima fin dalla mia adolescenza. Tiziana è stata una donna straordinaria, un cuore unico e delicato, sempre capace di donare sorrisi anche nei momenti più difficili. Vicepresidente dell’associazione Mamme per L’Aquila, ha dato tanto alla nostra città, ai bambini e ai ragazzi, diventando punto di riferimento e testimonianza di forza e dolcezza impareggiabili”.
Il senatore ha voluto ricordare anche il coraggio con cui Tiziana ha affrontato la malattia: “Sin dall’inizio della scoperta della sua malattia non ha mai perso il sorriso. Abbiamo condiviso il momento della maledetta diagnosi, le quotidiane speranze, abbiamo ascoltato il parere di tanti medici e affrontato giorni difficili, fino all’ultimo giorno, ma lei è stata sempre una leonessa, capace di infondere forza a chiunque le stesse vicino”.
Un percorso di sofferenza che non ha mai offuscato la sua luce: “Ha affrontato mesi di sofferenza con la stessa luce con cui ha attraversato la vita: quella luce che ha saputo illuminare le macerie dell’Aquila, le difficoltà della nostra comunità, e persino la sua stessa malattia. Mi stringo con affetto sincero alla sua famiglia, al marito e ai suoi due splendidi figli, che porteranno con loro la sua forza e la sua gentilezza”.
Il messaggio di Liris si chiude con un ultimo saluto: “Cara Tiziana, vai in un mondo migliore: con noi rimarrà il tuo sorriso contagioso”.
Una testimonianza che restituisce l’immagine di una donna capace di lasciare un’impronta profonda nella vita della sua comunità, trasformando il dolore della perdita in memoria viva e luminoso esempio.