Pescara. Musica, arte e cultura a Pescara per il “Liberty Festival”, che per l’edizione di quest’anno propone residenze artistiche e concerti gratuiti. Oggi e domani i riflettori sono puntati sia sull’Aurum, che ospita le residenze, che su Piazza Sacro Cuore, che farà da palco per gli spettacoli serali.
All’Aurum prosegue fino a domani la residenza “Frontiere invisibili” con il chitarrista Paolo Schianchi. A partire da oggi, lo spazio ospita anche un’altra residenza, intitolata “Mammatammorra”, che vede protagonista Luca Rossi e le sue tammorre.
I concerti in Piazza Sacro Cuore e la filosofia del festival
I concerti si accenderanno stasera, alle 21:00 in Piazza Sacro Cuore, con l’esibizione di Danilo Rea e Luciano Biondini. Domani sera, alla stessa ora, sarà la volta del violinista e rocker Alessandro Quarta con il suo quintetto.
La direzione artistica del festival, curata anche quest’anno da Eleonora Paterniti, si basa su una filosofia ben precisa, che distingue la “cultura” dall'”intrattenimento”. “La cultura ha bisogno di tempi di sviluppo, questi tempi vanno rispettati.” ha dichiarato la direttrice artistica.
Il “No Limits” di Alessandro Quarta
L’atteso concerto di domani vedrà in scena il violinista Alessandro Quarta con il suo progetto “No Limits”. Come suggerisce il titolo, lo spettacolo condurrà il pubblico in un viaggio attraverso diversi generi musicali, dal rock al jazz, dal classico al pop.
Quarta si esibirà con il suo trio ritmico, composto da Franco Chirivi (chitarra), Michele Colaci (basso) e Cristian Martina (batteria), e con il pianista Giuseppe Magagnino. Il musicista, già acclamato dalla CNN come “Musical Genius” nel 2013, promette uno spettacolo capace di coniugare diversi stili musicali in un unico linguaggio.