Scanno. Nonna Margherita, l’ultima a indossare il costume tipico di Scanno, è una star: l’assalto dei turisti.
Turisti e curiosi per conoscerla e scattare foto, amici e parenti per congratularsi, conoscenti per portarle giornali e regali come ringraziamento per aver “fatto innamorare l’Italia”.
Così il fine settimana della riservata e modesta Margherita, a Scanno, è diventato un via vai continuo, dopo che una sua intervista è diventata virale sui social, con decine di migliaia di like e commenti., Margherita, quasi 94 anni, è oggi l’unica donna a indossare ogni giorno il costume tradizionale di Scanno, borgo abruzzese a mille metri di quota.
Senza smartphone né wifi, è chi la circonda a raccontarle del suo successo, leggendo ad alta voce commenti, articoli e messaggi pieni d’affetto. Lei – inconsapevole influencer di 94 anni, ascolta con distacco ironico, affacciata alla finestra, vestita in abito tipico dal 1949. “Non mi lasciano più sola. Non potrò più sedermi nemmeno fuori dal portone, mi scovano ovunque”.
E ora tutti vogliono conoscerla. Come Paolo, giovane musicista arrivato da Vasto, sulla costiera abruzzese, nel giorno del proprio compleanno, solo per incontrarla. “Signora, è tutto il giorno che la cerco! Possiamo fare una foto?”. “Ancora?”, risponde lei, ironica ma disponibile. E si concede, anche stavolta, con il suo inconfondibile stile.
Fonte Ansa