Pescara. Prosegue la campagna del Comune e della Polizia locale per contrastare l’uso improprio delle biciclette elettriche a pedalata assistita. I primi servizi mirati, che hanno coinvolto circa 50 mezzi, hanno portato ai primi sequestri. L’obiettivo è quello di verificare il rispetto del Codice della strada da parte di veicoli che possono rappresentare un pericolo per l’utenza più debole.
I controlli sono stati avviati in collaborazione con la Motorizzazione civile e si stanno svolgendo sulle arterie più frequentate della città, in particolare sul lungomare nord e sud. Una volta ultimati gli accertamenti tecnici da parte delle officine specializzate, si saprà quante biciclette non in regola saranno confiscate.
Il sindaco Carlo Masci ha sottolineato l’importanza dell’operazione per la sicurezza di tutti. “La sicurezza di chi circola in strada passa anche per la sicurezza dei mezzi che vengono utilizzati e il mancato possesso dei requisiti imposti dal Codice della strada non costituisce solo un illecito ma un pericolo per tutti coloro che si spostano all’interno della città”, ha dichiarato il primo cittadino. “Dopo aver avviato una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, a scopo preventivo, sono scattati anche i controlli che hanno sì una finalità repressiva ma sono uno strumento utile per sensibilizzare e far riflettere le famiglie, non solo i giovani, sulle conseguenze a cui si va incontro quando si usa un mezzo non in regola”.
Il sindaco ha inoltre specificato che le verifiche riguardano anche i monopattini, un altro mezzo molto diffuso e potenzialmente pericoloso se non utilizzato in modo corretto.