Giulianova. La Giunta comunale ha approvato un intervento di riqualificazione del parcheggio antistante il Liceo Scientifico di Giulianova che prevede l’abbattimento di 45 alberi, tra pini e cedri di circa cinquant’anni. L’opera, dal valore complessivo di un milione e mezzo di euro, sarà finanziata in parte dal Comune (337 mila euro) e in parte da fondi regionali.
La decisione ha sollevato le critiche dell’associazione Il Cittadino Governante, che insieme al Conalpa e a esperti botanici aveva proposto soluzioni alternative per salvaguardare le piante, intervenendo su marciapiedi e radici senza procedere al taglio.
Nel comunicato diffuso dall’associazione viene sottolineato il ruolo fondamentale degli alberi adulti in città: dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, alla lotta al cambiamento climatico, fino al valore estetico e paesaggistico. Secondo Il Cittadino Governante, l’abbattimento non sarebbe coerente con gli obiettivi del bando regionale, incentrati su sviluppo urbano sostenibile e miglioramento della qualità della vita.
Due le proposte alternative avanzate: trasformare l’area in un parco pubblico di 7.000 metri quadrati, con spostamento dei parcheggi in spazi vicini, oppure mantenere l’attuale destinazione a parcheggio ma applicando tecniche già sperimentate in altre città per salvare gli alberi esistenti.
La discussione entrerà nel vivo venerdì 29 agosto, quando in Consiglio comunale sarà esaminato un ordine del giorno presentato dall’associazione.