L’Aquila. La fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 passerà anche per L’Aquila. La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026, confermando l’inclusione della città nel percorso della torcia. L’evento è in programma per il prossimo 3 gennaio.
La cerimonia di celebrazione si terrà nel piazzale dell’Emiciclo. L’iniziativa rappresenta un momento significativo per il capoluogo, a vent’anni esatti dall’ultima volta che la fiamma olimpica toccò il territorio abruzzese, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna, hanno commentato l’annuncio con entusiasmo: ”a 20 anni esatti dall’ultima volta in cui la torcia con la fiamma olimpica ha toccato la nostra terra, in occasione dei Giochi di Torino, la nostra città è nuovamente coinvolta per uno degli eventi sportivi più attesi”, hanno dichiarato congiuntamente.
L’appuntamento, inoltre, si inserisce perfettamente nel calendario di eventi del 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura. “Un’occasione di festa che cadrà a pochi giorni dall’avvio delle iniziative che vedranno L’Aquila protagonista come Capitale Italiana della Cultura 2026,” hanno concluso.