L’Aquila. L’amministrazione comunale dell’Aquila risponde alle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza stradale, culminate con recenti incidenti, istituendo un Tavolo di Coordinamento e Programmazione. La decisione è stata presa con la delibera n°388 approvata durante l’ultima seduta di Giunta. L’iniziativa, promossa dall’assessore con delega alla Sicurezza stradale e Polizia Municipale, Laura Cucchiarella, ha l’obiettivo di affrontare in modo sistematico le criticità della rete viaria cittadina.
Un’iniziativa per la cittadinanza
“Con la delibera n°388, andiamo verso l’istituzione di un Tavolo di Coordinamento e Programmazione sulla sicurezza stradale,” ha dichiarato l’assessore Cucchiarella. “L’intento è quello di approfondire le segnalazioni che arrivano non solo agli uffici comunali, ma anche quelle rappresentate al Consiglio comunale, per cercare soluzioni tecnicamente compatibili con le norme del Codice della Strada alle criticità rilevate.” L’assessore ha sottolineato come la sicurezza stradale sia stata, di recente, al centro delle cronache locali a causa di diversi incidenti lungo le principali arterie della città.
Composizione e obiettivi del Tavolo
Il nuovo organismo sarà presieduto dall’assessore alla Sicurezza stradale e avrà una composizione allargata per garantire una visione completa e condivisa. Faranno parte del tavolo gli assessori alla Viabilità, alla Mobilità e alla Polizia Municipale, con i rispettivi dirigenti e tecnici. Un’ulteriore integrazione riguarderà la presenza di due consiglieri comunali di maggioranza e due di opposizione. “Il Tavolo potrà essere integrato con dirigenti/rappresentanti di Enti, Amministrazioni e Società quali ANAS, Provincia, A.M.A. e tutti i soggetti interessati,” ha aggiunto Cucchiarella. L’obiettivo è fornire “risposte certe alla domanda di sicurezza che la cittadinanza pone all’Amministrazione, garantendo l’attenzione che l’argomento merita.”