Sentire attraverso’, un documentario che racconta le esperienze di persone nello spettro autistico e delle loro famiglie nella città dell’Aquila e nel suo territorio.
Da oggi l’opera è disponibile su Amazon Prime Video. Prodotto da Blackorange in collaborazione con l’associazione Autismo Abruzzo Onlus, il film ha come protagonista l’artista Valentina Gulizia, che, attraverso l’incontro con Vladic, giovane autistico ad alto funzionamento, intraprende un cammino di comprensione e confronto.
Il documentario si propone di affrontare l’autismo senza retorica. Gli autori parlano di un processo creativo non lineare, fatto di apertura, ascolto e contaminazione di esperienze. “Il nostro obiettivo – si legge tra le note di regia – non era raccontare l’autismo, ma farne percepire il modo di sentire. Un modo che spesso ci sfugge, ma che contiene una verità profonda”. Il documentario vede contributi anche di Pierluigi Biondi, Pietrangelo Buttafuoco, Mario Grossi, Viola Graziosi e Graziano Piazza. “Il documentario ‘Sentire attraverso’ – spiega il presidente di Autismo Abruzzo Onlus, Dario Verzulli – si presenta come strumento di sensibilizzazione e denuncia, con un appello concreto alle istituzioni per mettere in campo politiche attive a sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie”.