Rocca di Mezzo. Il Natale in Abruzzo arriva in agosto, e la notizia fa il giro d’Italia: più di duecento persone si sono radunate due sere fa a Terranera, frazione di Rocca di Mezzo, per celebrare insieme una serata tra il goliardico e la voglia di stare all’aria aperta nonostante le temperature rigide che stanno caratterizzando le ultime giornate estive sulle montagne marsicane.
E così turisti e residenti hanno festeggiato il Natale con cenone, luci addobbi e l’immancabile albero di Natale. Una trovata unica e divertente per sdrammatizzare il fatto che, nonostante sia ancora agosto, le temperature possono sfiorare valori quasi invernali.
Allora perchè restare a casa? Tutti insieme a festeggiare in piazza si sta meglio. “Che freddo, sembra Natale”, è una frase che in questi giorni si sente spesso in montagna, ed ecco che con maglioni, cappelli da Babbo Natale, manicaretti, vin brulè e l’immancabile albero pieno di luci, una fredda serata estiva si è riempita di calore. L’iniziativa ha fatto il giro dei social ed è diventato l’argomento di conversazioni di fine estate sotto l’ombrellone in gran parte d’Italia.