Chieti. Il paese di Canosa Sannita si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi concittadini più amati, l’artista Umberto Mauro, con una mostra a lui dedicata dal titolo “Il respiro delle cose”. L’esposizione, che raccoglie i quadri che l’artista ha donato nel tempo alla comunità, sarà visitabile da sabato 23 a lunedì 25 agosto. L’inaugurazione si terrà sabato alle 20, con la presenza dello stesso artista.
La mostra, allestita in un locale su Corso Vittorio Emanuele, è un’iniziativa promossa dal Comune e dall’associazione dei Commercianti e Artigiani, con il sostegno della Cantina Sannitica. Curata da Niccolò Sebastiano Mascitelli, l’evento è stato definito dagli organizzatori Toni D’Alessandro e Paola Scafareo come un’occasione unica:
“Il Respiro delle cose nasce dal desiderio dei compaesani di restituire a Umberto, e al pubblico, le opere custodite nelle proprie case: ogni canosino ha un suo quadro, una scultura, un segno della sua presenza in paese. Sarà dunque un evento unico, perché non solo raccoglierà la sua produzione artistica, ma vedrà la partecipazione dello stesso Umberto Mauro, che sarà presente per condividere emozioni, ricordi e sorrisi con quanti lo hanno conosciuto e stimato”.
L’opera di Umberto, definito un pittore “naïf”, è un omaggio alla gioia di vivere. Come scrive il curatore Mascitelli, “la sua arte è la gioia di vivere, è la vita lontana dalla paura, immersa in una bellezza di cui con i suoi mezzi si è fatto portatore. Il suo strumento è la pittura, il suo messaggio è la felicità semplice delle piccole cose, che ha sempre condiviso con tutta la comunità di appartenenza”.