L’Aquila. La Asl dell’Aquila dovrà realizzare un by-pass provvisorio per contenere il problema alla condotta fognaria dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, da cui nei giorni scorsi è stata registrata una dispersione idrica che ha interessato la scalinata in pietra che conduce a via San Josemaría Escrivá.
È quanto stabilito da un’ordinanza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
A seguito di una prima indagine condotta dai tecnici del Comune, è stato eseguito un intervento di autoespurgo al termine del quale, oltre all’occlusione, è stato rilevato anche un danneggiamento dell’infrastruttura situata in un’area di competenza della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. La problematica si è ripresentata in questi giorni a causa delle abbondanti piogge, che hanno provocato una nuova fuoriuscita d’acqua.
In considerazione degli eventi religiosi e civili calendarizzati nell’area di Collemaggio nell’ambito della Perdonanza Celestiniana, e con l’obiettivo di scongiurare disagi per l’utenza, questa mattina personale tecnico e dirigenziale del Comune e della Asl ha effettuato una nuova ispezione per valutare l’attuazione di interventi urgenti finalizzati a impedire ulteriori perdite dal sistema fognario.
Come riportato nell’ordinanza, la Asl 1, in quanto soggetto proprietario dell’area interessata, dovrà realizzare un “by-pass provvisorio del tratto non operativo della condotta fognaria ubicata all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio”.
Il documento prevede inoltre che ulteriori lavori, di natura strutturale e definitiva, dovranno essere eseguiti dall’Azienda sanitaria successivamente, e comunque dopo la conclusione degli appuntamenti previsti per la 731ª edizione del Giubileo aquilano.