Roseto degli Abruzzi. Scontro politico a Roseto degli Abruzzi in seguito al concerto di Renga. Il gruppo politico “Per Nugnes Sindaco” ha risposto alle critiche sollevate dal circolo locale di Forza Italia, difendendo l’organizzazione e le spese sostenute per l’evento. I consiglieri Simona Di Felice e Vincenzo Addazii, insieme al coordinatore Andrea Marziani, hanno definito il comunicato di Forza Italia come una “polemica ad orologeria, volta a sminuire il grande successo del concerto di Renga, senza riuscirci”.
Secondo la maggioranza, è “scadente vedere messe in discussione le spese sostenute per un evento di tale portata, che ha dato lustro e benefici concreti a tutta la città”. I rappresentanti del gruppo sostengono che la cifra di circa 80.000 euro non ha coperto unicamente il compenso dell’artista, ma l’intera “imponente, macchina organizzativa”. Essi affermano di non poter accettare che si definisca “un uso irresponsabile delle risorse un investimento sulla cultura, sull’intrattenimento di qualità e sulla promozione del nostro territorio”. La maggioranza ha anche sottolineato che “la ricaduta del concerto di Renga è stata immediata sull’economia locale”.
In merito alle accuse di incuria e degrado, il gruppo risponde con dati concreti. Riguardo ai cimiteri, i lavori per i nuovi loculi sono “in fase di completamento”. Su Villa Clemente, l’amministrazione Nugnes “è riuscita a recuperare un finanziamento di 5 milioni di euro che rischiava di andare perduto” per un “restyling completo”. Per gli allagamenti, la maggioranza ha evidenziato che si tratta della “dimostrazione di decenni di mancati interventi e di una cronica assenza di prevenzione strutturale”.
La risposta si conclude con una forte critica a Maristella Urbini, coordinatrice di Forza Italia: “Questa è la dimostrazione lampante che siamo di fronte alla classica polemica strumentale, creata ad hoc per cercare di sminuire il grande successo dell’evento, senza, purtroppo per Urbini, riuscirci”.