L’Aquila. In una fase di acceso dibattito politico, i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp lanciano un appello per tutelare la neutralità e l’integrità dei dipendenti del Comune dell’Aquila, chiedendo che i lavoratori non siano oggetto di attacchi politici.
“I funzionari e i dipendenti pubblici svolgono un ruolo tecnico fondamentale per il corretto funzionamento dell’ente e, in quanto tali, devono restare al di fuori della contesa politica”, affermano Daniele Mingroni (Uil Fp), Antony Pasqualone(Fp Cgil) e Dolantina Margiotta (Cisl Fp). I sindacalisti hanno sottolineato che i recenti interventi pubblici sulla gestione delle gare d’appalto e sulla produttività rischiano di mettere in discussione l’onorabilità dei lavoratori.
La nota congiunta dei sindacati ricorda che i dipendenti pubblici, pur operando con contratti tra i meno remunerati d’Europa, sono tra le categorie più esposte a responsabilità civili e penali. “Dopo anni di gogna mediatica, il lavoro pubblico continua ad essere garantito da 3,5 milioni di persone che assicurano ogni giorno servizi essenziali, spesso in condizioni di organico ridotto”, si legge nel comunicato.
“Facili polemiche o additare i lavoratori pubblici come categoria privilegiata”, criticano i sindacati, definendola una narrazione distorta che non offre prospettive. Essi sostengono che alimentare sospetti e calunnie, invece di usare i canali istituzionali per eventuali illeciti, porta a un atteggiamento difensivo che peggiora la qualità dei servizi.
I sindacati concludono con un appello a tutte le forze politiche affinché mostrino “maggiore rispetto e considerazione” nei confronti dei lavoratori pubblici, evitando strumentalizzazioni che non hanno a che fare con il bene della comunità aquilana.


