Chieti. “Finché pedali, sei vivo”. È il motto di Domenico Belfatto, un 87enne di Casoli che da 60 anni non smette di andare in bicicletta. Classe 1937, Belfatto continua a pedalare tre volte a settimana, percorrendo circa 100 chilometri per ogni uscita e superando i 3.000 chilometri al mese.
La passione di Belfatto per il ciclismo è iniziata nel 1964. Dieci anni dopo, nel 1974, ha fondato il primo ciclo club della Val di Sangro, arrivando a contare 70 soci. Per lui il ciclismo non è mai stato solo uno sport, ma un atto quotidiano di libertà e un modo per esplorare il territorio.
Nella sua vita, Domenico Belfatto è stato un noto professionista nel campo dell’estetica, lavorando al fianco di personaggi dello spettacolo come Pippo Baudo e Alba Parietti. Oggi, a 87 anni, la sua storia di “un invito a non sedersi, a non arrendersi”, è rivolta soprattutto alle giovani generazioni.
“Non serve essere eroi, basta non fermarsi. Perché la costanza è l’unica forma di coraggio”, afferma Belfatto, il cui esempio dimostra che “l’età è una convenzione e che il corpo risponde all’anima se è nutrita da passione e disciplina”.