Giulianova. Il Carnevale Estivo di Giulianova, inizialmente previsto per il 22 agosto, è stato posticipato a sabato 23 a causa di previsioni di maltempo. La sfilata, che si terrà a Giulianova Lido con inizio alle ore 21:00, è stata presentata questa mattina in sala consiliare.
La manifestazione, che giunge alla sua quinta edizione, si conferma come un appuntamento di riferimento per il territorio. A prenderne parte saranno sei carri, che partiranno dallo stabilimento Caprice e percorreranno il lungomare. I carri rappresenteranno vari temi, tra cui “Betty Boop au Moulin Rouge” (Lido), “Hansel e Gretel” (Paese), “Sandokan e la Tigre della Malesia” (Colleranesco) e “Grease” (Villa Pozzoni).
La sfilata sarà accompagnata da figuranti e musica, che quest’anno sarà omogenea per tutti i gruppi. Al termine del percorso rettilineo, il corteo si dividerà, con una parte che proseguirà per via Nazario Sauro e l’altra che si dirigerà verso il porto.
L’assessore Marco Di Carlo ha sottolineato il successo dell’evento, ricordando che “quella che pareva la fantasia di un giorno è diventata, nel giro di cinque anni, la più bella realtà di folklore, musica e partecipazione del territorio.” Confermato anche il gemellaggio con il Carnevale di Misterbianco, con una delegazione siciliana di oltre quaranta persone che sarà presente alla sfilata.
All’incontro in Comune hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Jwan Costantini, l’ideatore Paolo Giorgini, il presidente del comitato Carristi Fabio Raschiatore e il direttore artistico Daniele Panichi. Tutti hanno espresso un ringraziamento alle associazioni, agli enti e alle forze dell’ordine che rendono possibile l’iniziativa.