L’Aquila. Giovedì 21 agosto alle 18:30, presso la Sala Convegni del Centro di Documentazione “Ocriticum” in Piazza XX Settembre a Cansano, sarà proiettato il documentario “I Senza Nome – (The Nameless)” del regista Francesco Paolucci.
L’evento rientra nelle attività di promozione e sensibilizzazione del Progetto SAI “Maiella Accoglie” e si svolge nell’ambito del cartellone estivo promosso dal Comune di Cansano.
Dopo la proiezione seguirà un dibattito con il regista, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, operatori e famiglie beneficiarie del progetto. La discussione sarà incentrata sui confini geografici e culturali che caratterizzano oggi il fenomeno migratorio e sulla necessità di rafforzare le reti di accoglienza e integrazione nei Progetti SAI, con particolare attenzione alle aree interne e montane a rischio spopolamento.
Il documentario racconta la storia del cimitero dell’isola di Lampedusa, dove sono sepolti sia gli abitanti locali sia i migranti morti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Tra i protagonisti c’è Modou Lamin, giovane artista originario del Gambia, tornato a Lampedusa per dare dignità a quelle sepolture dipingendo le lapidi dei senza nome.
Il Progetto SAI “Maiella Accoglie”, promosso dai Comuni di Campo di Giove e Cansano e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale, accoglie dal 2018 nuclei familiari provenienti da Ucraina, Siria, Somalia, Nigeria, Ghana, Tunisia, Camerun, Guinea, Benin, Venezuela, Costa d’Avorio, Pakistan, Albania ed Egitto. Ad oggi sono stati ospitati 25 nuclei familiari con 38 minori.
“Maiella Accoglie” rappresenta il primo esempio di progetto SAI nella Valle Peligna e si è distinto come modello virtuoso di accoglienza e integrazione, partecipando anche al sistema straordinario di accoglienza di famiglie in fuga da Afghanistan e Ucraina e al Programma Nazionale di Reinsediamento per i profughi siriani, in collaborazione con UNHCR e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
L’ingresso alla proiezione è libero. Il Comune di Cansano invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa culturale e di sensibilizzazione sociale.