Pescara. Il Comune di Pescara ha avviato la ricerca di un Ente del Terzo settore per la gestione di una nuova “stazione di posta” destinata alle persone senza dimora. Il progetto, finanziato grazie ai fondi del PNRR, prevede la realizzazione di due strutture che metteranno a disposizione un totale di 33 posti letto.
La sede principale, con 25 posti, sorgerà in prossimità della stazione ferroviaria centrale di Pescara, mentre un’altra struttura, con 8 posti letto, sarà situata a Pianella, nell’ex foresteria. L’avviso pubblico per la manifestazione di interesse, pubblicato dal Comune, mira a individuare i soggetti che si candidano a gestire il servizio, che dovrebbe prendere il via a gennaio del prossimo anno.
“Questo è un ulteriore tassello del più ampio mosaico che il Comune sta portando avanti per il contrasto alla povertà e l’inclusione sociale”, ha dichiarato il sindaco Carlo Masci, sottolineando come il PNRR offra l’opportunità di “occuparsi in maniera sempre più capillare degli ultimi”.
Le “stazioni di posta” non si limiteranno all’accoglienza notturna. Come specificato nell’avviso, saranno strutture integrate con i servizi sociali territoriali e offriranno assistenza globale: dall’igiene personale al deposito bagagli, dalla distribuzione di beni essenziali (come kit di abbigliamento e alimentari) al collegamento con la rete territoriale dei servizi.
L’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio ha aggiunto che il progetto si inserisce in una “rete fitta ed efficiente” di servizi già esistenti in città, come le unità di strada e il progetto di Housing First che offre una casa vera ai senza dimora, come nel caso della struttura di via Tavo. “Andiamo oltre l’assistenzialismo, puntando all’inclusione sociale e a una sistemazione lavorativa”, ha concluso Sulpizio.
Il valore dell’affidamento è di 171.000 euro fino al 30 giugno 2026. Gli Enti del Terzo settore interessati hanno tempo per presentare la propria manifestazione di interesse fino alle ore 13:00 del 27 agosto.


