L’Aquila. Settimana intensa per la rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa”, che si sposta in tre diversi borghi abruzzesi per altrettante presentazioni di libri, affrontando temi che spaziano dall’attualità alla storia, fino alla fantascienza.
“L’edizione 2025 offre l’opportunità di riflettere su tematiche importanti e contemporanee”, afferma Chiara Buccini, direttrice artistica della rassegna, che ha espresso un ringraziamento al pubblico attento e ai Comuni ospitanti per il loro entusiasmo e interesse.
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:
- Martedì 19 agosto a Raiano: Alle ore 17:00, nella sala polivalente “Giuseppe Arquilla”, il giornalista Pierluigi Franco presenterà il suo saggio “Cosa resta dell’Europa”, un’analisi sul ruolo dell’Unione Europea tra crisi e rilancio.
- Mercoledì 20 agosto a Pettorano sul Gizio: Il castello Cantelmo, alle 18:00, ospiterà la presentazione di “Brigata Maiella”, un volume a cura dello storico Edoardo Puglielli con la partecipazione di Pasquale Orsini. Un lavoro editoriale fondamentale sulla storia dell’Abruzzo e d’Italia.
- Giovedì 21 agosto a Pacentro: La settimana si conclude alle 18:30 in Largo Don Pasquale di Cicco, con la presentazione di “Lithium 24”, il romanzo breve e visionario del giornalista e docente Fabio Iuliano.
La rassegna è sostenuta da Fondazione CarispAQ, BCC Pratola Peligna, Patronato Labor, Chio’ natural cosmetics, Emma House e Santacroce Hotels.