L’Aquila. Il paese di Navelli è in piena attività per i preparativi della 47esima Sagra dei Ceci e dello Zafferano. Giovani e adulti stanno lavorando fianco a fianco per un evento che, forte del suo Marchio di Qualità, rappresenta un appuntamento cruciale nell’offerta turistica e culturale del territorio.
“Vivere un paese vuol dire anche darsi da fare per le tradizioni che offre”, ha dichiarato il sindaco di Navelli, Paolo Federico, che sottolinea lo spirito di collaborazione che rafforza i legami tra i paesani in questi giorni. L’evento, coordinato dalla Pro Loco presieduta da Giuseppe Giampietri, attira anche molti turisti desiderosi di vivere un’esperienza autentica.
La sagra si terrà in Piazza San Pelino il 23 e 24 agosto. A fare da corollario alla manifestazione enogastronomica, domenica 24 agosto si svolgerà il 43esimo Palio degli Asini, con partenza alle ore 18:00 dall’Area Map di via Commercio. L’evento vedrà la partecipazione di gruppi storici come gli Sbandieratori di Castel Madama e il Gruppo Storico de lo Certame Città di Popoli Terme, promettendo uno spettacolo ricco di storia e tradizione per l’intera provincia dell’Aquila.